LISENA ARESU
Lisena Aresu, scultrice e pittrice è nata a Torino, dove vive e lavora.
È stata allieva di grandi artisti del Piemonte tra i quali Dino Pasquero noto come il pittore delle nevi. E non avendo frequentato nessuna scuola d’arte si classifica come autodidatta.
Lisena, principessa della scultura, lasciatasi catturare dalla plasticità delle forme della figura umana, soprattutto quella femminile, è riuscita ad esprimere con istintiva determinazione impressionistica incantevoli scene di maternità,e non solo, donando loro una malinconica poesia.
È socia della Promotrice delle belle Arti di Torino ove espone regolarmente. Nonostante la giovane età ha già accumulato nel suo percorso artistico parecchie personali in splende location quali Chiese, castelli ed importanti palazzi italiani. Ed ha partecipato a varie collettive esponendo con grandi nomi, tra i quali Penone, Paulucci, Chris Bangle, Mastroianni, e tanti altri. Nel 2019 si aggiudica il primo premio come artista scultrice del Piemonte ritraendo su creta la Regina Giovanna I d’Angiò.
Recentemente è stata tra le protagoniste di un evento importante “Rose” dedicato interamente alla donna nel prestigioso Teatro Giuseppe Verdi di Trieste partecipando con le sue sculture ed i suoi disegni.
Nel luglio 2021 ha partecipato alla mostra "Old and news frontiers of art" a cura di Roberto Borra e all'esposizione "Museo del Museo-Mipac 20x20" a cura di Karina Lukasik a Palazzo Lucerna di Rorà sede del Museo Archeologico di Bene Vagienna(Cn).